• Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
Screen Shot 2019-09-09 at 13.17.03.png

Premiati i 10 influencer italiani più impegnati nella sostenibilità

Camilla Mendini ha ricevuto la menzione Speciale per Lifestyle: designer, dal 2015 si occupa tramite Youtube e Instagram di moda sostenibile. Nel 2017 ha lanciato il progetto "Carotilla Goes Sustainable" su Instagram scattando ogni giorno una foto del suo outfit con almeno un capo o un accessorio sostenibile. Nel 2018 ha lanciato il brand di moda ecosostenibile "Amorilla".

La Repubblica / April 2019

IMG_0364.jpg

Le Love Story (in tessuto) di Amorilla

New York, si sa, con la sua vibrante energia è in grado di fornire nuova ispirazione alle menti creative. Camilla Mendini (nella foto), nata a Verona, newyorkese di adozione dal 2014, é una designer e proprio nella Grande Mela ha trovato l’ispirazione per fondare il suo marchio di moda femminile, sostenibile ed etnico. Amorilla nasce dal desiderio di Camilla di essere non solo una consumatrice, ma anche un’imprenditrice orientata ai temi della sostenibilità. (...)

FORBES Italia / December 2018

CORRIERE_SERA2.jpg

Camilla e Melissa, stiliste con l’anima
Storia di due marchi etici e sostenibili

 

Camilla ha respirato in casa l’amore per le stoffe: «Mia mamma cuciva, ricamava, creava arazzi, usava lo shibori (tecnica giapponese di decorazione dei tessuti, ndr)». Ma non è una stilista né una sarta. Perciò si affida ad addetti ai lavori, scelti non a caso. La prima collezione, lanciata la scorsa estate, si chiama India: «Io sono di Verona e ricordavo che nella mia città andavo spesso a comprare nel negozio di un ragazzo indiano. Sapevo già che gli abiti erano fatti da suo fratello in India, con tessuti locali. L’ho contattato, mi sono fatta mandare dei campioni e parlando con lui - che faceva da tramite con il resto della famiglia - ho capito che lì avevano dei laboratori, potevano stampare le stoffe e confezionare gli abiti fino al prodotto finito». (...)

Corriere della Sera / January 2019

Screen Shot 2019-09-09 at 13.52.38.png

Moda etica e sostenibile: storia di Amorilla, un’italiana a New York

Se la visione di questo documentario ha aperto gli occhi a molti consumatori, per alcuni ha comportato un cambiamento decisamente radicale. È il caso di Camilla Mendini, creatrice del marchio Amorilla. Camilla è una graphic designer emigrata a New York nel 2015. Alle spalle esperienze poco entusiasmanti da freelance in Italia, di quelle in cui la libertà di “libera professione” si traduce con la revoca di tutte le commesse alla notizia di una gravidanza. Alle spalle ha anche un periodo di lavoro in Australia, sempre da freelance, dove ha potuto sperimentare tutt’altro approccio con la libera professione. (...)

Alley Oop - Il Sole 24 Ore / December 2018