Vanity Fair

June, 2020

Green influencer:

i profili italiani da seguire per una vita

più sostenibile

(...)

Nel settore della moda il nome da appuntarsi è quello della designer Camilla Mendini, in arte (Instagram) Carotilla che recentemente ha lanciato un brand ecosostenibile, Amorilla. 

WIRED Italia

February, 2020

8 influencer “green”

da seguire su Instagram

Sostenibilità, ecologia, consapevolezza: sono tutti termini che fanno parte del nostro lessico quotidiano, e di conseguenza anche dei social network. Sono diversi i blogger e gli influencer che cercano di diffondere attraverso

i loro account messaggi di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.(...) Vi elenchiamo 8 green influencer che secondo noi vale

la pena seguire. (...) 

Camilla Mendini

Lo scorso anno ha ricevuto la menzione speciale per il lifestyle

ai Top Italian Green Influencer. Camilla, o come è conosciuta online Carotilla,

è una designer che dal 2015 si occupa attraverso i suoi canali YouTube

e Instagram di moda sostenibile,

fino a lanciare nel 2018 il fashion brand ecosostenibile Amorilla.

Sky TG24

December, 2019

Natale 2019, 15 idee regalo per lei.

(...)

Un altro grande bacino di idee è il settore dell'abbigliamento. T-shirt e felpe personalizzate come quelle di Puglia Addosso, oppure creazioni in cotone organico o in fibra di polpa di faggio come quelle di teeshare e NVK DayDolls. Oppure le romantiche gonne di Amorilla Clothing (Foto: Amorilla Clothing)

Vanity Fair

May, 2019

Non solo Greta:

5 attiviste ambientali

da seguire su Instagram

(...)

CAROTILLA AKA @carotilla_
Green ID card: Camilla Mendini in arte Carotilla, 32 anni e mamma di due bambini, è una graphic e fashion designer che vive a New York, fondatrice del marchio di moda sostenibile Amorilla.
Interessi verdi: moda, sostenibilità

e consumo consapevole.
L’ultima lezione che ci ha 

insegnato: sostituire i dischetti struccanti monouso con pezzi di stoffa delicata e morbida,

da lavare in lavatrice.

Corriere della Sera

January, 2019

Camilla e Melissa, stiliste con l’anima
Storia di due marchi etici e sostenibil

Camilla ha respirato in casa l’amore per le stoffe: «Mia mamma cuciva, ricamava, creava arazzi, usava lo shibori (tecnica giapponese di decorazione dei tessuti, ndr)». Ma non è una stilista né una sarta. Perciò si affida ad addetti ai lavori, scelti non a caso. La prima collezione, lanciata la scorsa estate, si chiama India: «Io sono di Verona e ricordavo che nella mia città andavo spesso a comprare nel negozio di un ragazzo indiano. Sapevo già che gli abiti erano fatti da suo fratello in India, con tessuti locali. L’ho contattato, mi sono fatta mandare dei campioni e parlando con lui - che faceva da tramite con il resto della famiglia - ho capito che lì avevano dei laboratori, potevano stampare le stoffe e confezionare gli abiti fino al prodotto finito»..

Donna Moderna

June, 2020

Greta &Co. 10 green influencer da seguire su IG

@carotilla_

Camilla Mendini si definisce “un’ambasciatrice dell’eco-sostenibilità”, ma il suo focus è la moda. Il suo progetto più recente è Amorilla, una linea interamente realizzata in cotone organico e fibre naturali. Oltre ai materiali, informa su sfruttamento, delocalizzazione e greenwashing, cioè l’utilizzo del tema “verde” a soli scopi di marketing.

La Voce di New York

February, 2020

Camilla Mendini,

la graphic designer sostenibile racconta

New York su YouTube

Camilla Mendini, in arte Carotilla, è una graphic designer di Verona che lavora negli Stati Uniti. Sul suo canale YouTube  ha oltre 50mila iscritti, una community affezionata e interessata a cui racconta da anni com’è vivere e lavorare a New York. Seguitissima anche su Instagram, è diventata il punto di riferimento italiano per quanto riguarda la moda sostenibile, facendo della sua passione una professione. Ha infatti creato il brand di moda Amorilla, con cui racconta le più diverse e affascinanti tradizioni artigianali del mondo proprio come se fossero delle storie d’amore.

(...)

Sei nata e cresciuta a Verona ma ti trovi a New York ormai da cinque anni. Come sei arrivata qui e perché?

“Mi trovo qui con mio marito e i miei due bambini. Ci siamo trasferiti in tre e poi siamo diventati quattro, siamo tre italiani e un’americana. Siamo arrivati per lavoro e da un anno abbiamo la Greencard. Ci siamo subito trasferiti da Verona al New Jersey e il fatto di non aver mai cambiato casa qui secondo me è piuttosto strano, ma anche abbastanza furbo, così non possono alzarci di troppo l’affitto! Nonostante sia in New Jersey, i prezzi non sono tanto diversi da New York e le case sono piccolissime, infatti da italiana è stato un piccolo trauma”.

(...)

D di Repubblica

October, 2019

Se l'influencer

scende in campo

(...)

Come lei, anche Camilla Mendini ha dato un taglio drastico, trasferendosi da Verona a New York. Da allora con il profilo Instagram @carotilla_ denuncia le condizioni di sfruttamento, ambientale e di manodopera, operate da numerosi brand, impegnandosi come consumatrice e designer sostenibile. Con i suoi consigli cerca di sensibilizzare le coscienze sull’industria della moda, tra «tessuti naturali, aziende etiche o scegliendo abiti di seconda mano», dice. 

La Repubblica

April, 2019

Premiati i 10 influencer italiani più impegnati nella sostenibilità

(...)

Camilla Mendini ha ricevuto la menzione Speciale per Lifestyle: designer, dal 2015 si occupa tramite Youtube e Instagram di moda sostenibile. Nel 2017 ha lanciato il progetto "Carotilla Goes Sustainable" su Instagram scattando ogni giorno una foto del suo outfit con almeno un capo o un accessorio sostenibile. Nel 2018 ha lanciato il brand di moda ecosostenibile "Amorilla".

Forbes

December, 2018

Camilla e Melissa, stiliste con l’anima
Storia di due marchi etici e sostenibil

LE LOVE STORY
(IN TESSUTO) DI AMORILLA 

 

New York, si sa, con la sua vibrante energiaè in grado di fornire nuova ispirazione alle menti creative.

Camilla Mendini (nella foto), nata

a Verona, newyorkese di adozione

dal 2014,è una designer e proprio

nella Grande Mela ha trovato l’ispirazione per fondare il suo marchio di moda femminile, sostenibile ed etnico. Amorilla nasce dal desiderio 

di Camilla di essere non solo una consumatrice, ma anche un’imprenditrice orientata

ai temi della sostenibilitá.

Il successo ottenuto dal brand,

i cui capi vengono venduti online,

si spiega anche con la chiave di lettura che Camilla ha trovato: non si parla

di collezioni ma di storie d’amore, una per stagione. Ed è l’amore per i tessuti, per un paese o per delle tinte particolari che ispira l’intero lookbook. Cosi, ad esempio, sono nate
la Love Story India, creata da sarti

del Rajasthan e la Love Story Italia,

che parte dalla stoffa filata nel Comasco mischiando fibre naturali

di canapa e di lana di Yak.

March, 2020

La battaglia per il pianeta si combatte (anche) in rete

La mia vita green tra moda, viaggi

e alimentazione

Camilla Mendini, 33 anni, designer.

Sui social è Carotilla (oltre 37mila follower). Ha creato una linea di abbigliamento sostenibile (amoriila.com).
Vive a New York con il marito

e due figli di 6 e 4 anni.

 

Cosa fai?
«Sono designer e creatrice di contenuti digitai: racconto la mia vita sostenibile a 360 gradi: viaggi, alimentazione, soluzioni zero rifiuti. Nel 2018, inoltre, ho fondato Amorilla, un brand di moda sostenibile. La prima collezione è stata realizzata in India da artigiani locali.

La seconda da sarte veronesi
che fanno parte di un'associazione di donne sopravvissute al cancro al seno. Dopo la laurea in Design della comunicazione e anni di lavoro come grafica, la svolta: nel 2015, grazie a un'offerta di lavoro per mio marito,

ci siamo trasferiti a New York. Qui,attraverso libri e documentari, ho coltivato la mia passione per la moda green che mi ha trasmesso mia madre: cuciva, ricamava, creava arazzi».

(...)

Marie Claire

December, 2019

Eclettica, sofisticata, avant-garde: la wishlist regali di Natale 2019 pour elle

30. Idee regalo 2019 = Merry Sustainable Christmas

Et voilà un'idea regalo (etica) davvero speciale: la borsa in cotone bio, stampata a mano da artigiani in Rajasthan, di Amorilla, la linea di vestiti sostenibile ideata da una delle più seguite eco-influencer italiane, Camilla Mendini (aka Carotilla).

Vogue 

May, 2019

Non solo Greta: 5 attiviste ambientali da seguire su Instagram

CAROTILLA AKA @carotilla_
Green ID card: Camilla Mendini in arte Carotilla, 32 anni e mamma di due bambini, è una graphic e fashion designer che vive a New York, fondatrice del marchio di moda sostenibile Amorilla.
Interessi verdi: moda, sostenibilità e consumo consapevole.
L’ultima lezione che ci ha insegnato: sostituire i dischetti struccanti monouso con pezzi di stoffa delicata e morbida, da lavare in lavatrice.

Pantheon Magazine

March, 2019

Camilla Mendini e la sostenibilità che è una specie di amore

«Per quello che sto vedendo io, in Italia siamo avanti anni luce rispetto agli Stati Uniti. Noi abbiamo sempre questa idea che gli USA siano i primi su tutto. Per quanto riguarda il riciclo e per quanto riguarda l’educazione civica legata all’ambiente non ci siamo proprio». Veronese, 33 anni. Da quattro vive a New York con il marito e i loro due bambini. Camilla Mendini, in arte Carotilla, seguitissima sui social, si definisce un’influencer di lifestyle etico.

Alley Oop, Il Sole 24 Ore

December, 2018

Moda etica e sostenibile: storia

di Amorilla, un’italiana a New York

(...)

Se la visione di questo documentario ha aperto gli occhi a molti consumatori, per alcuni ha comportato un cambiamento decisamente radicale. È il caso di Camilla Mendini, creatrice del marchio Amorilla. Camilla è una graphic designer emigrata a New York nel 2015. Alle spalle esperienze poco entusiasmanti da freelance in Italia, di quelle in cui la libertà di “libera professione” si traduce con la revoca di tutte le commesse alla notizia di una gravidanza. Alle spalle ha anche un periodo di lavoro in Australia, sempre da freelance, dove ha potuto sperimentare tutt’altro approccio con la libera professione. (...)

  • Instagram - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Facebook - Black Circle